Torna il Cineforum del Carducci: “Le infinite ombre del vero”

Per indagare la perenne aspirazione dell’uomo a raggiungere la verità, e il suo carattere ambiguo e multiforme, il cineforum di quest’anno, a cura di studenti e docenti, è dedicato a “Le infinite ombre del vero”, serie di film sul tema della verità, argomento anche della “Biblioteca in mostra”.

La rassegna si svolgerà in orario pomeridiano (14.30-17.30), con cadenza mensile; ogni proiezione sarà introdotta a turno da uno degli organizzatori e seguita da un’analisi del film e da una discussione.
La frequenza è libera e aperta a tutti gli studenti e i personale.
Il primo incontro si terrà mercoledì 28 novembre nell’aula Ex gradoni (3° piano) con la proiezione di un grande classico della storia del cinema: Rashomon di Akira Kurosawa. Seguiranno altri 7 appuntamenti, di cui verranno quanto prima comunicate le date.
Ecco il programma della rassegna:
1) Così è (se vi pare): la chimera della verità oggettiva
Rashomon di Akira Kurosawa (1950, 88’)
Il passato di Asghar Farhadi (2013, 130’)
2) Opacità, omertà, depistaggi: i rapporti fra verità e potere
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970, 118’)
Il caso Spotlight di Thomas McCarthy (2015, 128’)
3) “Print the legend”: la costruzione di una verità edulcorata
Good Bye Lenin! di Wolfgang Becker (2002, 121’)
Jackie di Pablo Larraín (2016, 91’)
4) Il principio di indeterminazione: quando, cercando la verità, la si cambia
Memento di Christopher Nolan (2000, 113’)