Organizzazione

Organizzazione

Dirigente scolastico Prof. Andrea Di Mario.

Il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.
In breve è responsabile della gestione risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Presiede al coordinamento e alla determinazione delle collaborazioni e delle forme più adeguate attraverso le quali si svolge l’attività dell’istituto nella sua complessità organizzando l’attività scolastica secondo criteri di efficienza efficacia e buon andamento dei servizi scolastici. In relazione a tale posizione e alla specificità delle funzioni e responsabilità organizza il proprio orario di lavoro secondo criteri di flessibilità sulla base delle esigenze connesse all’esercizio delle funzioni di competenza garantendo la presenza tutte le volte che sia richiesto dalla natura delle attività affidate alla propria responsabilità. E’ sempre disponibile a ricevere i genitori in qualunque momento, meglio se previo appuntamento telefonico tramite richiesta diretta al personale ausiliario addetto alla Presidenza.
Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative il Dirigente si avvale dei seguenti collaboratori:
prof. Orazio Antoniazzi, prof.ssa Daniela Canavero, prof. Antonio Galli, prof.ssa Elisa Mascellani.

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: sig.ra Patrizia Torchia

Il D.S.G.A. sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati. Organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico. Attribuisce al personale A.T.A. incarichi di natura organizzativa e le prestazioni di lavoro eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è consegnatario dei beni mobili. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali ed amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzione di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto degli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale A.T.A., posto alle sue dirette dipendenze. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedente specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività di tutor, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Il D.S.G.A., in ambito finanziario e contabile è il responsabile della contabilità e degli adempimenti fiscali. Inoltre:
• attua la gestione del programma annuale (ex bilancio di previsione) e del conto consuntivo;
• emette i mandati di pagamento e reversali d’incasso;
• effettua la verifica dei c/c intestati all’Istituto;
• predispone la scheda finanziaria analitica per ogni singolo progetto/attività previsti dal Programma Annuale;
• definisce ed esegue tutti gli atti contabili, di ragioneria ed economato;
• cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto in materia di bilancio;
• predispone la relazione sullo stato delle entrate, degli impegni di spesa, dei pagamenti eseguiti;
• cura l’istruttoria delle attività contrattuali;
• determina l’ammontare presunto dell’avanzo d’amministrazione;
• valuta e seleziona i fornitori, gestendo le offerte e gli ordini di acquisto, consultandosi con il Dirigente scolastico;
• gestisce la manutenzione ordinaria dell’Istituto, interfacciandosi con fornitori qualificati ;
• gestisce le scorte del magazzino

Ufficio Didattica: Luigi Mallamaci
Ufficio personale e amministrazione: A.A. Giuseppe Pellegrino – Iliana La Peccerella
Ufficio finanziaria e rapporti con enti esterni: A.A. Michele De Filippo
Ufficio protocollo e relazioni con il pubblico: A.A. Giovanni Veneruso

Valutazione e Competenze: prof.ssa Paola Gennaro

  1. Monitora la ricerca didattica sui temi delle competenze e della valutazione, anche in sinergia con i licei delle reti;
  2. Cura la stesura del documento sulla valutazione da inserire nel Ptof;
  3. Analizza i bisogni di aggiornamento e formazione sulle tematiche connesse a Valutazione e Competenze;
  4. Organizza attività di formazione e autoformazione, aggiornamento e/o incontri in sede con esperti del campo;
  5. Raccorda la progettazione curricolare, supportando i dipartimenti disciplinari per l’elaborazione del curricolo verticale per competenze della scuola;
  6. Predispone materiali di supporto all’azione didattica e alla programmazione, con particolare riguardo al passaggio tra biennio e triennio;
  7. Raccoglie, tabula e diffonde gli esiti delle prove comuni delle diverse aree disciplinari;
  8. Elabora un documento di sintesi al termine del primo periodo di valutazione e alla fine dell’anno scolastico, che tenga conto anche degli esiti delle prove INVALSI, delle valutazioni in ingresso (secondaria I grado) e in uscita (esito Esami di Stato);
  9. Sollecita la riflessione sulla promozione delle competenze chiave e di cittadinanza all’interno dei curricola disciplinari, valorizzando e indicando percorsi secondo le priorità indicate nei documenti della scuola, nelle indicazioni comunitarie e ministeriali;
  10. Realizza una mappatura delle azioni didattiche già in essere in sintonia con RAV e PDM, relativamente alla Valutazione e alle Competenze, e delle proposte per il miglioramento delle azioni didattiche.
  11. Relaziona, a fine anno, sulla ricaduta della azioni.

 

Orientamento in entrata: prof. Giovanni Sponton

  1. Coordina e organizza le attività di promozione della scuola nel territorio e l’orientamento degli studenti della scuola secondaria di I grado alla specificità degli studi classici;
  2. Cura le attività di accoglienza connesse agli Open Day;
  3. Collabora con i Dipartimenti alla stesura di un curricolo verticale e alla formulazione dei pre-requisiti da indicare per l’orientamento agli studi classici;
  4. Si rapporta con le scuole secondarie di I grado del bacino d’utenza, rilevando nel corso delle attività di orientamento e accoglienza tutte le osservazioni e le informazioni utili allo scopo di stendere un profilo delle richieste in ingresso;
  5. Cura il coordinamento delle attività di orientamento destinate agli studenti della secondaria di I grado con gli altri Licei del territorio.

 

Orientamento in uscita: prof.ssa Daniela Crocetti

Rafforzamento della dimensione orientativa nell’ultimo biennio.

  1.  Sistematizza, calendarizza e comunica, sin dal IV anno, in accordo con CDC e famiglie, le attività interne ed esterne di orientamento;
  2.  Collabora con soggetti esterni (esperti e associazioni) per la realizzazione di interventi nelle classi;
  3.  Collabora alla realizzazione del curricolo del triennio per quanto concerne l’orientamento: autoconoscenza, incentivazione di percorsi didattici e di ASL personalizzati.
  4.  Organizza i corsi in preparazione ai test universitari.

Asse Linguistico-Letterario: prof.ssa Debora Cilia
Asse Matematico-Scientifico: prof.ssa Chiara Zanone
Asse Storico-Filosofico-Artistico: prof.ssa Maria Luisa Hugnot

Italiano: prof.ssa Francesca Bersino
Latino e Greco: prof.ssa Anna Palatucci
Inglese: prof.ssa Antonella Vio
Matematica: prof. Antonio Galli
Fisica: prof.ssa Chiara Zanone
Scienze: prof. Giuseppe Russo
Scienze Motorie: prof.ssa Chiara Zago
Filosofia: prof. Giorgio Giovannetti
Arte: prof.ssa Laura Petermaier
Geostoria: prof.ssa Cristina Giacobino
Religione: prof. Alessandro Repossi

Scienze: Prof. Carlo Ghielmi
Fisica: Prof.ssa Claudia Cataldi
Informatica: Prof. Alberto Farina
Arte: Prof.ssa Elisa Bagnone
Palestre: Prof. Rosario Lo Pinto

Prof. Giorgio Giovannetti – referente
Proff.sse Daniela Crocetti, Paola Gennaro,
d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa Rachele Stella – referente
Proff. Maria Chiara Benedetti, Carlo Ghielmi
b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa  Elisa Bagnone – referente
Proff.ssa Daniela Simone
c) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
f) alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa Alessandra Frigerio – referente
Prof.ssa Maria Luisa Hugnot
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
m) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
o) incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
s) definizione di un sistema di orientamento
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.sse Elisa Mascellani – referente
Prof.sse Daniela Canavero, Debora Cilia
a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa Georgia Lauzi – referente
Proff.sse  Eleonora Carantini, Licia Invernizzi, Luisa Spadea
a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Bisogni Educativi Speciali: prof.ssa Cristina Giacobino
Prove INVALSI: prof. Orazio Antoniazzi
Bullismo e cyberbullismo: prof. Alberto Farina
Dipendenze: prof.ssa Bettina Diana
Laboratori curricolari teatro: prof.ssa Roberta Romussi
Laboratori curricolari musica: prof.ssa Daniela Taini
Laboratorio curricolare arte: prof.ssa Elisa Bagnone
Animatore digitale: prof.ssa Irene Poli

Accoglienza classi prime: proff. Daniela Canavero, Paola Melissano, Marcella Del Genovese, Carlo Ghielmi

Accompagnamento classi terze: proff.sse Francesca Bersino, Elisa Mascellani, Irene Poli, Michela Sala, Sara Terracina

PTOF: proff. Orazio Antoniazzi, Emanuela Antozzi, Daniela Canavero, Debora Cilia, Antonio Galli, Cristina Giacobino, Giorgio Giovannetti, Elisa Mascellani, Roberta Romussi

Internazionalizzazione: proff.sse Alessandra Frigerio, Cristina Giacobino, Georgia Lauzi

Benessere e Salute: proff. Marcella Del Genovese, Alberto Farina, Laura Petermaier

Biblioteca: Debora Cilia, Ulisse Morelli, Anna Palatucci, Nicola Stanchi, Daniela Taini

Prime

1A                   Cataldi

1B                   Ariatta

1C                   Mascellani

1D                   Antozzi

1E                   Pisoni

1F                   Marzagalia

1G                   Bruschi

1H                   Canavero

Seconde

2A                   F. Gusmini

2B                   C. Gusmini

2C                   Cecchetti

2D                   Poli

2E                   Tondelli

2F                   Frigerio

2G                   Palatucci

2H                   Stanchi

2I                    Romussi

2L                   Benedetti

2M                  Melissano

Terze

3A                   Fumagalli

3B                   Tonini

3C                   Chierico

3D                   Vio

3E                   Perinei

3F                   Terracina

3G                   Ghielmi

3H                   Invernizzi

3I                    Giacobino

3L                   Sala

Quarte

4A                   Giovannetti

4B                   Semenzato

4C                   Sponton

4D                   Malinverni

4E                   Farina

4F                   Mauri

4G                   Lori

4H                   La Rosa

4I                    Cilia

Quinte           

5A                   Del Curto

5B                   Torregrossa

5C                   Diana

5D                   Proietto

5E                   Carantini

5F                   Ghielmi

5G                  Satta

 

Presidente:
Luca Matteo Stanca
Dirigente scolastico:
Prof. Andrea Di Mario
Componente genitori:
Stefano Bertolina, Stefano Marletta, Federica Poltronieri, Luca Matteo Stanca
Componente docenti:
Francesca Bersino, Alberto Farina, Cristina Giacobino, Giorgio Giovannetti, Catia Maria Gusmini, Maria Luisa Hugnot, Laura Petermaier, Roberta Romussi
Componente personale ATA:
Nunzia Brandonisio
Componente studenti:
Barnaba Bossi, Gregorio Carbonchi, Silvia Paulsen, Paolo Russo

Dirigente Scolastico; Direttore SGA; docenti, proff.: Cristina Giacobino, Elisa Mascellani, Giorgio Giovannetti

In aggiornamento……

Componente docenti:
Componente genitori:
Componente studenti:
Componente esterno:
Presidente: Dirigente Scolastico. prof. Andrea Di Mario.

ORGANICO DELL’AUTONOMIA
(come da organico di fatto dell’anno 2017-’18)

POSTI COMUNI
A08 – DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D’ARREDAMENTO E SCENOTECNICA 1
A011 – DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO 6
A013 – LETTERE, LATINO E GRECO 27
A019 – FILOSOFIA E STORIA 9
A027 – MATEMATICA E FISICA 8
A046 – SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1
A048 – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 5
A050 – SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE 6
A054 – STORIA DELL’ARTE 3
AB24 – LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) 8
INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA 3

Organico del personale ATA
7. Assistenti Amministrativi
2. Assistenti Tecnici
12. Collaboratori scolastici

N° CLASSI N° ALUNNI
I 8 213
II 11 268
III 10 251
IV 9 223
V 7 165
TOT. 45 1121

Criteri formazione classi
L’assegnazione degli studenti alle classi deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità, secondo criteri che mirano a raggiungere l’eterogeneità all’interno di ciascuna classe e l’omogeneità numerica tra le classi parallele, fatta salva l’esigenza di classi con un numero inferiore di studenti in presenza di alunni DVA.
Rimane facoltà del Dirigente Scolastico valutare e decidere in merito a particolari richieste o esigenze, anche di carattere riservato, debitamente motivate.
Classi prime
Gli studenti saranno prioritariamente inseriti nelle classi relative al curricolo scelto (Tradizionale, Teatrale, Musicale, Sabato libero) all’atto dell’iscrizione on-line.
Per poter essere attivati, i curricoli o arricchimenti formativi proposti dall’Istituto (Teatro, Musica, Sabato libero) oltre il curricolo tradizionale, dovranno raggiungere il numero di 25 iscritti per ciascuna classe.
In caso di non attivazione o di esubero dell’opzione prescelta saranno prese in considerazione le altre scelte secondo l’ordine di priorità indicato.
Gli studenti saranno assegnati alle classi prime in modo da garantire:
– un equilibrato rapporto numerico tra le sezioni;
– una equa distribuzione di maschi e femmine, di alunni stranieri, di studenti diversamente abili, DSA e di studenti ripetenti;
– che esse risultino eterogenee riguardo ai livelli di valutazione conseguiti negli esami di Stato dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (I livello 9-10, II livello 7-8, III livello 6);
– che vi sia una distribuzione il più possibile equilibrata in base alla scuola di provenienza e al comune di residenza, nel rispetto di un equo rapporto tra studenti residenti in Milano e fuori Milano.
Nel caso in cui siano previste più sezioni per un medesimo curricolo, saranno prima creati gruppi-classe equieterogenei sulla base dei criteri sopra indicati e, successivamente, si assegnerà per sorteggio il gruppo-classe alla sezione.
Il sorteggio avverrà alla presenza di una Commissione formata dal Dirigente Scolastico, da un docente individuato dal Collegio dei Docenti e da un genitore membro del Consiglio d’Istituto.
Classi successive alla prima
Le classi successive alla prima sono formate di norma secondo la composizione della classe nell’anno scolastico precedente, fatti salvi l’inserimento di studenti non promossi, di neo-iscritti provenienti da altri Istituti o la necessità di smistamento a norma di legge.
Di regola, non sono ammessi passaggi di sezione nel ciclo degli studi. Eventuali richieste, che avranno carattere di eccezionalità e dovranno essere validamente motivate, saranno valutate dal Dirigente Scolastico, sentiti i coordinatori dei Consigli di classe interessati.
Gli studenti non promossi hanno facoltà di chiedere l’inserimento in una diversa sezione al Dirigente Scolastico, che terrà in considerazione la domanda, valutandone le motivazioni e fatto salvo il rispetto dell’equilibrio numerico di studenti nelle classi parallele.
Criteri per lo scioglimento delle classi intermedie
In caso di necessità di smistamento di una o più classi si procederà allo scioglimento della classe con il minor numero di studenti.
A parità numerica di due o più classi il Dirigente Scolastico consulterà i rispettivi Consigli di Classe per valutare se esistono motivi preferenziali di scioglimento, in assenza di questi ultimi verrà effettuato il sorteggio.
La procedura avverrà dopo la conclusione degli scrutini degli studenti con sospensione del giudizio.
La ridistribuzione degli studenti nelle altre sezioni avverrà seguendo il criterio dell’equilibrio numerico tra classi.
In base alla disponibilità numerica dei posti è possibile, per studenti o genitori, esprimere una preferenza per la sezione di inserimento nel rispetto dell’equieterogeneità delle classi (ovvero, in considerazione dei livelli di profitto; una equa distribuzione di studenti diversamente abili, DSA, di alunni stranieri, di studenti ripetenti, di maschi e femmine).
Criteri per l’inserimento di studenti provenienti da altri Istituti.
L’inserimento di studenti provenienti da altri Istituti viene valutato in base alla disponibilità dei posti, nel rispetto dell’equieterogeneità e degli equilibri della classe, sentito il parere del coordinatore del Consiglio di Classe.

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