Organizzazione

Organizzazione

Dirigente scolastico Prof. Andrea Di Mario.

Il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.
In breve è responsabile della gestione risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Presiede al coordinamento e alla determinazione delle collaborazioni e delle forme più adeguate attraverso le quali si svolge l’attività dell’istituto nella sua complessità organizzando l’attività scolastica secondo criteri di efficienza efficacia e buon andamento dei servizi scolastici. In relazione a tale posizione e alla specificità delle funzioni e responsabilità organizza il proprio orario di lavoro secondo criteri di flessibilità sulla base delle esigenze connesse all’esercizio delle funzioni di competenza garantendo la presenza tutte le volte che sia richiesto dalla natura delle attività affidate alla propria responsabilità. E’ sempre disponibile a ricevere i genitori in qualunque momento, meglio se previo appuntamento telefonico tramite richiesta diretta al personale ausiliario addetto alla Presidenza.
Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative il Dirigente si avvale dei seguenti collaboratori:
prof. Orazio Antoniazzi, prof.ssa Emanuela Antozzi, prof.ssa Daniela Canavero, prof. Antonio Galli, prof.ssa Elisa Mascellani.

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: dott.ssa Emma Daniel

Il D.S.G.A. sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati. Organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico. Attribuisce al personale A.T.A. incarichi di natura organizzativa e le prestazioni di lavoro eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è consegnatario dei beni mobili. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali ed amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzione di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto degli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale A.T.A., posto alle sue dirette dipendenze. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedente specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività di tutor, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Il D.S.G.A., in ambito finanziario e contabile è il responsabile della contabilità e degli adempimenti fiscali. Inoltre:
• attua la gestione del programma annuale (ex bilancio di previsione) e del conto consuntivo;
• emette i mandati di pagamento e reversali d’incasso;
• effettua la verifica dei c/c intestati all’Istituto;
• predispone la scheda finanziaria analitica per ogni singolo progetto/attività previsti dal Programma Annuale;
• definisce ed esegue tutti gli atti contabili, di ragioneria ed economato;
• cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto in materia di bilancio;
• predispone la relazione sullo stato delle entrate, degli impegni di spesa, dei pagamenti eseguiti;
• cura l’istruttoria delle attività contrattuali;
• determina l’ammontare presunto dell’avanzo d’amministrazione;
• valuta e seleziona i fornitori, gestendo le offerte e gli ordini di acquisto, consultandosi con il Dirigente scolastico;
• gestisce la manutenzione ordinaria dell’Istituto, interfacciandosi con fornitori qualificati ;
• gestisce le scorte del magazzino

Ufficio Didattica: Luigi Mallamaci (lunedì, martedì e sabato) – Giuseppe Pellegrino – Croce Rosetta
Ufficio personale e amministrazione: A.A. Rosetta Calabria – Iliana La Peccerella
Ufficio finanziaria e rapporti con enti esterni: A.A. Michele De Filippo – Angelo Guercia
Ufficio protocollo e relazioni con il pubblico: A.A. Giovanni Veneruso

AREA 1 – SITO WEB, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CITTADINANZA DIGITALE – prof.ssa Irene Poli
– curare la gestione e l’aggiornamento del sito web dell’Istituto;
– predisporre, configurare e gestire un sistema digitale per l’archiviazione e la consultazione
della documentazione necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei C.d.C. e dei
Dipartimenti disciplinari per la diffusione delle buone pratiche, di materiali didattici e delle
analisi dei risultati, che consenta un sistematico e corretto monitoraggio in materia di
domanda e di offerta formativa;
– predisposizione dei format necessari per la definizione di processi e di procedure
nell’utilizzo degli strumenti informatici (registro elettronico, sito web, etc.);
– realizzare indagine e rilevazione delle esigenze di formazione e aggiornamento dei
docenti e predisposizione di una mappa delle competenze di cittadinanza digitale;
– offrire sostegno ai bisogni formativi dei docenti nelle conoscenze e competenze digitali;
– collaborare con l’assistente tecnico alla manutenzione hardware e software della rete e
alla gestione della rete scolastica (aule e laboratori);
– collaborare con l’incaricato del trattamento dati personali per l’attuazione del Codice per
la Privacy;
– collaborare con il Referente bullismo e cyberbullismo per la promozione di attività di
educazione alla cittadinanza digitale, sia per i docenti che per gli studenti;
– partecipare alle riunioni della commissione PTOF, di cui fa parte;
– pubblicizzare adeguatamente i risultati.

 

AREA 2 – VALUTAZIONE E COMPETENZE – prof.sse Paola Gennaro e Paola Melissano

– Organizzare attività formative e di autoformazione e aggiornamento e/o incontri in sede
con esperti legati al mondo della didattica e della valutazione, comunque monitorare la
ricaduta nella didattica delle iniziative di formazione in questa direzione.
– Raccordare la progettazione curricolare e le attività dei Dipartimenti Disciplinari per
l’elaborazione del curricolo (verticale) per competenze di Istituto, secondo gli orientamenti
del PTOF e pdm.
– Predisporre materiale di supporto alla programmazione, al monitoraggio e alla verifica
dell’attività didattica e al passaggio tra biennio e triennio.
– Monitorare i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni e la
Certificazione delle competenze.
– Raccogliere, tabulare e diffondere gli esiti delle prove comuni elaborando un documento
di sintesi al termine del primo periodo di valutazione e dell’anno scolastico, che tenga conto
anche degli esiti delle prove INVALSI, delle valutazioni in ingresso e in uscita.
– Sollecitare la riflessione sulle modalità di integrazione dei curricola disciplinari con le
competenze chiave e di cittadinanza, fornendo indicazioni e verificando la coerenza dei
documenti prodotti con le priorità indicate nel RAV.
– Condividere con i colleghi le linee progettuali e operative della propria funzione,
accogliendo proposte, richieste o criticità.
– Organizzare una mappatura delle proposte dei colleghi per il miglioramento delle azioni
coerenti con quanto stabilito nel RAV e nel PdM.
– partecipare alle riunioni della commissione PTOF;
– pubblicizzare adeguatamente i risultati

 

AREA 3 – INTERNAZIONALIZZAZIONE – prof.sse Cristina Giacobino, Alessandra Frigerio
– Sviluppare negli studenti una migliore padronanza della lingua inglese attraverso lo studio
di contenuti disciplinari in situazioni di apprendimento “reale” favorendo la partecipazione
a progetti e scambi internazionali, l’acquisizione di certificazioni linguistiche;
– promuovere e coordinare progetti europei Erasmus Plus;
– aprire la scuola all’accoglienza di studenti stranieri in semestre o anno all’estero
descrivendo una procedura da inserire nel Ptof;
– coadiuvare coordinatori e tutor designati nell’agreement con le scuole frequentate nel
semestre o anno all’estero dai nostri studenti;
– collaborare con la segreteria didattica nella gestione dei documenti provenienti dalla
scuola frequentata dai nostri studenti nel semestre o anno all’estero o da questa richiesti
e predispongono in occasione del rientro la documentazione essenziale per la valutazione
da fornire al coordinatore in occasione del colloquio;
– coordinare i corsi di lingua in orario extra-curricolare;
– organizzare e coordinare il potenziamento della prima lingua inglese per accrescere le
capacità comunicative degli studenti grazie al supporto di madrelingua;
– promuove attività di formazione in merito all’apprendimento e all’insegnamento delle
lingue europee;
– promuove e coordina e coadiuva i docenti dei percorsi CLIL (Content and Language
Integrated Learning);
– partecipare alle riunioni della commissione PTOF, di cui fa parte;
– pubblicizzare adeguatamente i risultati.

Asse Linguistico-Letterario: prof.ssa Debora Cilia
Asse Matematico-Scientifico: prof.ssa Chiara Zanone
Asse Storico-Filosofico-Artistico: prof.ssa Paola Gennaro

Italiano: prof.ssa Francesca Bersino
Latino e Greco: prof. Raffaele Passerella
Inglese: prof.ssa Antonella Vio
Matematica: prof. Antonio Galli
Fisica: prof.ssa Chiara Zanone
Scienze: prof.ssa Rachele Stella
Scienze Motorie: prof.ssa Daniela Taini
Filosofia: prof.ssa Marilena Chierico
Arte: prof.ssa Laura Petermaier
Religione: prof. Alessandro Repossi

Scienze: Prof. Carlo Ghielmi
Fisica: Prof.ssa Claudia Cataldi
Informatica: Prof. Alberto Farina
Arte: Prof.ssa Elisa Bagnone
Palestre: Prof. Rosario Lo Pinto

Prof.ssa Paola Gennaro – referente
Proff. Marilena Chierico, Daniela Crocetti, Giorgio Giovannetti, Maria Luisa Hugnot, Sandra Lo Monaco, Giuseppe Perinei
d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa Rachele Stella – referente
Proff. Maria Chiara Benedetti, Carlo Ghielmi, Giuseppe Russo
b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa  Elisa Bagnone – referente
Proff. Vincenzo Cavallaro, Mara Pecci, Claudia Simoncini
c) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
f) alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa Alessandra Frigerio – referente
Prof.ssa Maria Luisa Hugnot
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
m) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
o) incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
s) definizione di un sistema di orientamento
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.sse Elisa Mascellani – referente
Prof.ssa Debora Cilia
a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Prof.ssa Eleonora Carantini – referente
Proff. Daniele Semenzato, Licia Invernizzi
a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Bisogni Educativi Speciali: prof.ssa Cristina Giacobino
Prove INVALSI: prof. Orazio Antoniazzi
Bullismo e cyberbullismo: prof. Alberto Farina
Dipendenze: prof.ssa Bettina Diana
Laboratori curricolari teatro: prof.ssa Roberta Romussi
Laboratori curricolari musica: prof.ssa Daniela Taini
Laboratorio curricolare arte: prof.ssa Elisa Bagnone
Animatore digitale: prof.ssa Irene Poli

PTOF: proff. Orazio Antoniazzi, Emanuela Antozzi, Daniela Canavero, Debora Cilia, Antonio Galli, Cristina Giacobino, Giorgio Giovannetti, Elisa Mascellani, Roberta Romussi

Prime

1A                  Rossi

1B                  Gusmini

1C                  Lisco

1D                  Stanchi

1E                  Massari

1F                  Canevari

1G                  Melissano

1H                  Canavero

1I                    Palatucci

Seconde

2A                  Cataldi

2B                  Del Curto

2C                  Mascellani

2D                  Antozzi

2E                  Pisoni

2F                  Tondelli

2G                  Bruschi

2H                 Torregrossa

Terze

3A                   Galli

3B                   Sernagiotto

3C                   Mancuso

3D                   Zanotti

3E                   Cecchetti

3F                   Lo Monaco

3G                   Gennaro

3H                   Sponton

3I                    Diana

3L                   Passarella

Quarte

4A                   Benedetti

4B                   Romussi

4C                   Chierico

4D                   Vio

4E                   Perinei

4F                   Terracina

4G                   Ghielmi

4H                   Poli

4I                    Giacobino

4L                   Sala

Quinte           

5A                   Giovannetti

5B                   Hugnot

5C                   Zanone

5D                   Malinverni

5E                   Farina

5F                   Mauri

5G                  Lori

5H                  Petermaier

5I                    Acerbi

 

Presidente:
Luca Matteo Stanca
Dirigente scolastico:
Prof. Andrea Di Mario
Componente genitori:
Stefano Bertolina, Stefano Marletta, Federica Poltronieri, Luca Matteo Stanca
Componente docenti:
Francesca Bersino, Alberto Farina, Cristina Giacobino, Giorgio Giovannetti, Catia Maria Gusmini, Maria Luisa Hugnot, Laura Petermaier, Roberta Romussi
Componente personale ATA:
Nunzia Brandonisio
Componente studenti:
Barnaba Bossi, Gregorio Carbonchi, Silvia Paulsen, Paolo Russo

Dirigente Scolastico; Direttore SGA; docenti, proff.: Cristina Giacobino, Elisa Mascellani, Giorgio Giovannetti

Componente docenti: prof.ssa Paola Gennaro, Prof. Giorgio Givannetti, prof.ssa Chiara Zanone
Componente genitori: sig.ra Paola Zucca
Componente studenti: sig.na Sabia Stanca
Componente esterno: Dirigente Scolastico prof.ssa Rassana di Gennaro
Presidente: Dirigente Scolastico. prof. Andrea Di Mario

Atto di costituzione del Comitato di valutazione

Regolamento del Comitato di valutazione

Criteri per la valorizzazione del personale docente

ORGANICO DELL’AUTONOMIA
(come da organico di fatto dell’anno 2017-’18)

POSTI COMUNI
A08 – DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D’ARREDAMENTO E SCENOTECNICA 1
A011 – DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO 6
A013 – LETTERE, LATINO E GRECO 27
A019 – FILOSOFIA E STORIA 9
A027 – MATEMATICA E FISICA 8
A046 – SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE 1
A048 – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 5
A050 – SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE 6
A054 – STORIA DELL’ARTE 3
AB24 – LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) 8
INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA 3

Organico del personale ATA
7. Assistenti Amministrativi
2. Assistenti Tecnici
12. Collaboratori scolastici

N° CLASSI N° ALUNNI
I 8 213
II 11 268
III 10 251
IV 9 223
V 7 165
TOT. 45 1121

Criteri formazione classi
L’assegnazione degli studenti alle classi deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità, secondo criteri che mirano a raggiungere l’eterogeneità all’interno di ciascuna classe e l’omogeneità numerica tra le classi parallele, fatta salva l’esigenza di classi con un numero inferiore di studenti in presenza di alunni DVA.
Rimane facoltà del Dirigente Scolastico valutare e decidere in merito a particolari richieste o esigenze, anche di carattere riservato, debitamente motivate.
Classi prime
Gli studenti saranno prioritariamente inseriti nelle classi relative al curricolo scelto (Tradizionale, Teatrale, Musicale, Sabato libero) all’atto dell’iscrizione on-line.
Per poter essere attivati, i curricoli o arricchimenti formativi proposti dall’Istituto (Teatro, Musica, Sabato libero) oltre il curricolo tradizionale, dovranno raggiungere il numero di 25 iscritti per ciascuna classe.
In caso di non attivazione o di esubero dell’opzione prescelta saranno prese in considerazione le altre scelte secondo l’ordine di priorità indicato.
Gli studenti saranno assegnati alle classi prime in modo da garantire:
– un equilibrato rapporto numerico tra le sezioni;
– una equa distribuzione di maschi e femmine, di alunni stranieri, di studenti diversamente abili, DSA e di studenti ripetenti;
– che esse risultino eterogenee riguardo ai livelli di valutazione conseguiti negli esami di Stato dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (I livello 9-10, II livello 7-8, III livello 6);
– che vi sia una distribuzione il più possibile equilibrata in base alla scuola di provenienza e al comune di residenza, nel rispetto di un equo rapporto tra studenti residenti in Milano e fuori Milano.
Nel caso in cui siano previste più sezioni per un medesimo curricolo, saranno prima creati gruppi-classe equieterogenei sulla base dei criteri sopra indicati e, successivamente, si assegnerà per sorteggio il gruppo-classe alla sezione.
Il sorteggio avverrà alla presenza di una Commissione formata dal Dirigente Scolastico, da un docente individuato dal Collegio dei Docenti e da un genitore membro del Consiglio d’Istituto.
Classi successive alla prima
Le classi successive alla prima sono formate di norma secondo la composizione della classe nell’anno scolastico precedente, fatti salvi l’inserimento di studenti non promossi, di neo-iscritti provenienti da altri Istituti o la necessità di smistamento a norma di legge.
Di regola, non sono ammessi passaggi di sezione nel ciclo degli studi. Eventuali richieste, che avranno carattere di eccezionalità e dovranno essere validamente motivate, saranno valutate dal Dirigente Scolastico, sentiti i coordinatori dei Consigli di classe interessati.
Gli studenti non promossi hanno facoltà di chiedere l’inserimento in una diversa sezione al Dirigente Scolastico, che terrà in considerazione la domanda, valutandone le motivazioni e fatto salvo il rispetto dell’equilibrio numerico di studenti nelle classi parallele.
Criteri per lo scioglimento delle classi intermedie
In caso di necessità di smistamento di una o più classi si procederà allo scioglimento della classe con il minor numero di studenti.
A parità numerica di due o più classi il Dirigente Scolastico consulterà i rispettivi Consigli di Classe per valutare se esistono motivi preferenziali di scioglimento, in assenza di questi ultimi verrà effettuato il sorteggio.
La procedura avverrà dopo la conclusione degli scrutini degli studenti con sospensione del giudizio.
La ridistribuzione degli studenti nelle altre sezioni avverrà seguendo il criterio dell’equilibrio numerico tra classi.
In base alla disponibilità numerica dei posti è possibile, per studenti o genitori, esprimere una preferenza per la sezione di inserimento nel rispetto dell’equieterogeneità delle classi (ovvero, in considerazione dei livelli di profitto; una equa distribuzione di studenti diversamente abili, DSA, di alunni stranieri, di studenti ripetenti, di maschi e femmine).
Criteri per l’inserimento di studenti provenienti da altri Istituti.
L’inserimento di studenti provenienti da altri Istituti viene valutato in base alla disponibilità dei posti, nel rispetto dell’equieterogeneità e degli equilibri della classe, sentito il parere del coordinatore del Consiglio di Classe.

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