Riflessioni sulla didattica del Greco

La rete dei licei classici della Lombardia, di cui il Liceo Carducci è la scuola capofila, è una rete di scopo, concepita come spazio dedicato alla riflessione e al confronto fra docenti sulla didattica della lingua greca, e soprattutto alla condivisione delle buone pratiche di insegnamento della stessa. Tutto questo a partire dalla rilevazione sul campo dei livelli effettivi di competenza linguistica in possesso degli studenti. Tale rilevazione è partita nell’anno scolastico 2017/2018 in via sperimentale e ha coinvolto un campione significativo di classi prime degli licei legati alla rete.
Perché una rete di scopo? Per preservare, promuovere e rilanciare lo studio della lingua greca, sempre più spesso accusata di essere inutilmente difficile e impervia. Mediante la rete è possibile individuare le criticità incontrate dagli studenti nell’apprendimento della lingua e nel raggiungimento di una sua effettiva padronanza e condividerle con altri docenti. Inoltre è possibile individuare e sperimentare, attraverso un confronto costante e costruttivo, strategie didattiche più adatte ai nuovi stili di apprendimento degli studenti millennials, per consentire loro il raggiungimento di un livello di competenza linguistica realmente funzionale alla comprensione e alla traduzione dei meravigliosi testi della letteratura greca.